Chi siamo

Lagom è un’Associazione di Promozione Sociale e Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2018, senza fini di lucro, che si occupa di formazione, animazione, cultura e sport. La professionalità e il divertimento con cui seguiamo tutte le nostre proposte è la caratteristica che ci accomuna. Ogni giorno studiamo al meglio idee e perfezioniamo proposte educative che possano essere interessanti per tutti, senza distinzioni d’età.

PERCHÉ LAGOM?

Lagom è una parola svedese che può essere tradotta come “né troppo, né troppo poco: il giusto”. Con questo concetto si vuole trasmettere l’idea di vivere in maniera serena, senza ansia di emergere ma senza neppure conformarsi troppo alla massa. Il concetto di “lagom” può riferirsi anche ad un look stiloso e privo di eccessi, ad una scrivania ordinata, un tavolo apparecchiato con ordine e senza eccessi, con tutto quello che serve e nulla più. Che dire un po’ di sano equilibrio fa bene a se stessi e al mondo, anche e soprattutto in ottica ambientale e se è necessario il Lagom per intraprendere questo percorso, ben venga. Nelle attività che proponiamo non serve dare troppo, non bisogna dare poco, basta il giusto sforzo 🙂

LA NOSTRA MISSION

L’Associazione Lagom si propone di diffondere, difendere e potenziare tre elementi che sono alla base del nostro vissuto giornaliero:

• EDUCAZIONE Che coinvolge tutti gli stimoli che ci provengono dal mondo esterno: dalle cure familiari ai contatti con il mondo della scuola, dall’incontro occasionale all’apporto dei mezzi di comunicazione. Ogni essere umano ha potenzialmente l’intelligenza e le energie affettive da esprimere e delle naturali attitudini. Dipenderà in gran parte dall’educazione, dagli stimoli ambientali che quelle energie potenziali trovino il modo più compiuto e più equilibrato di realizzarsi.
  • CULTURA Il sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che ci caratterizzano ma soprattutto il “motore” della crescita e di un progresso non soltanto economico e tecnologico, ma sociale e culturale.
  • SPORT Un vero e proprio strumento educativo che può, ai nostri giorni, sembrare alquanto scontato, ma che ricopre all’interno della nostra cultura un legame indissolubile tra la salute del corpo e della mente.

PERSONE

Davide Giacometti Presidente

Davide Giacometti - Presidente Lagom APS e A.S.Dilettantistica
Davide Giacometti
Presidente

Classe 1980, si occupa di formazione, educazione, cultura e teatro all’interno di scuole, enti pubblici e privati, e associazioni di promozione sociale, culturali e sportive. Nel 2006 si diploma come attore presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine proseguendo la sua carriera lavorando con compagnie teatrali Venete, Milanesi e Spagnole. Insegna teatro, uso della voce e dizione a adulti e ragazzi all’interno di scuole, laboratori residenziali o seminari proposti da associazioni ed enti pubblici. Dal 2017 collabora col Servizio Semiresidenziale di Psicopatologia dell’Adolescenza dell’ULLS 6 di Padova dove propone attività teatrale, giochi sulla fiducia e comunicazione. Nel periodo estivo si occupa di servizi di animazione per centri estivi per bambini e ragazzi e soggiorni climatici per anziani. All’interno dell’associazione si occupa dell’organizzazione e dello sviluppo dei progetti e corsi.

Daniele Giacometti Vicepresidente

Daniele Giacometti - Vicepresidente Lagom APS e A.S.Dilettantistica
Daniele Giacometti
Vicepresidente

Classe 1983, nel 2005 si Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su “Il Marketing nelle Organizzazioni Non Profit – Un approfondimento all’ambito culturale e artistico”. Nel 2007 conclude un Corso di Specializzazione in Organizzazione di Eventi (“Diseño, Planificación y Gestión de Eventos”) presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Madrid (Spagna) e nel 2010 completa un Master MBA in Gestione Culturale (“MBA en Empresas e Instituciones Culturales”) presso l’Universidad de Salamanca (Spagna). Fin dal 2007, ricopre ruoli a profilo amministrativo e gestionale in diverse realtà lavorative. All’interno dell’associazione si occupa della parte burocratica amministrativa.

Marianna Capriati Segretaria

Marianna Capriati Segretaria Lagom APS e A.S.Dilettantistica
Marianna Capriati
Segretaria

Classe 1991, nel 2016 si Laurea in Servizi Sociali presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su “I cambiamenti sociali in ambito minorile: la diseducazione sessuale del XX secolo” – successivamente si abilità presso l’Università degli Studi di Lecce. Ha lavorato come Educatrice Speciale nella Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” di Abano, per un anno lavora come di Assistente Sociale nel CAS di Jesolo e per quasi 5 anni lavora come Assistente Sociale presso OIC Nazareth curando l’inserimento in struttura di persone non autosufficienti. Attualmente lavora come Assistente Sociale per il Comune di Padova. In ambito associativo, in quanto insegnante certificata di Zumba e Strong Nation, si occupa dell’organizzazione di corsi per la salute, il benessere e il fitness.

SEGUICI SU FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA, CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM NELLA NOSTRA PAGINA, CLICCA QUI

Se hai curiosità non esitare a scriverci compilando il form di contatto qui sotto: